Dalmar: l’importanza della coordinazione
Dalmar SpA, è un’azienda italiana che da oltre 65 anni offre, alle aziende industriali di vari settori, componenti indispensabili per la propria attività. Avendo preso la decisione di rinnovare il proprio sito web, Dalmar si è rivolta all’agenzia Atlantide, che ha saputo creare un’immagine nuova e attraente mantenendo nel contempo una perfetta coordinazione con il materiale di comunicazione preesistente e tuttora utilizzato.
Per Dalmar SpA una costante attenzione alle novità è parte integrante della filosofia aziendale: flessibilità e dinamismo sono alla base del perdurante successo dell’azienda che da oltre 65 anni fornisce componenti per aziende industriali di vari settori. Come ci si può aspettare da un’azienda sempre al passo con l’evoluzione tecnologica, Dalmar è presente sul web dagli albori del mezzo; proprio perché online da tempo, il sito – dopo anni di onorato servizio – ha avuto necessità di un profondo restyling per adeguarsi ai nuovi device oltre che alle esigenze degli utenti.
Per Dalmar la scelta dell’agenzia non è stata particolarmente ardua; infatti, pochi mesi prima, un’altra azienda del gruppo – Dalmar Impianti – aveva affidato questo incarico all’agenzia Atlantide, ottenendo i risultati desiderati in tempi rapidi. Confidando di poter ripetere la positiva esperienza, anche l’ufficio marketing di Dalmar SpA si è rivolto quindi alla stessa Agenzia.
Atlantide ha affrontato come sempre il compito con una seria e accurata analisi preliminare degli obiettivi e della pregressa comunicazione Dalmar, ponendo particolare attenzione a mantenere una buona coordinazione fra i materiali di comunicazione esistenti e il nuovo sito.
In particolare, Atlantide ha mantenuto gli aspetti positivi dei materiali di comunicazione diretta esistenti che, con un efficace sistema di codici cromatici, presentano l’ampia gamma di soluzioni offerte. Se nei cataloghi e nelle brochure aziendali ogni linea è contraddistinta da uno specifico colore, medesima suddivisione e relative scelte cromatiche sono state mantenute nella progettazione del sito.
Oltre all’aspetto grafico, Atlantide ha curato la redazione dei testi, scritti con la forma più adeguata al mezzo e redatti a seguito di interviste telefoniche con i responsabili dei diversi comparti aziendali, in modo da evidenziare tutti i plus che l’azienda desiderava trasmettere ai clienti attuali e potenziali.
Atlantide ha realizzato il sito mettendo in campo le più aggiornate tecniche SEO per assicurarne la reperibilità da parte dei motori di ricerca.
Grande attenzione è stata prestata anche nella scelta di un CMS responsive che lo rendesse fruibile da tutti i più diffusi device e facilmente aggiornabile grazie a un backoffice veloce e intuitivo.
Dalmar, in occasione dell’ultima Mostra Convegno Expocomfort, ha così potuto presentare al suo pubblico un sito efficiente, accattivante e coordinato con gli strumenti di comunicazione in uso; il tutto nel pieno rispetto dei tempi concordati e del budget stanziato.
Anche la realizzazione dello stand di Expocomfort è stata affidata all’agenzia Atlantide, che ha saputo coordinarlo al meglio con la brand image Dalmar caratterizzandolo con gli stessi cromatismi del materiale di comunicazione diretta e del nuovo sito. Lo stand, di concezione moderna e privo di barriere architettoniche per incoraggiarne l’accesso, ha privilegiato un’esposizione che trattasse i prodotti come opere di pregio, mettendoli in risalto con un allestimento minimalista studiato per esaltarne il valore.
Oltre che dal punto di vista dell’immagine, sito e stand sono stati coordinati anche sotto il profilo funzionale, nell’ottica di nuove attività di lead generation. La presenza a Expocomfort è stata infatti un’occasione per invitare i visitatori a iscriversi alla newsletter Dalmar, importante strumento per ottenere nominativi di persone interessate all’azienda e con le quali stabilire un rapporto costante, massimizzando le probabilità che dai nuovi contatti derivino rapporti commerciali proficui.
Un analogo invito a iscriversi alla newsletter è stato inserito in modo evidente nel sito, dove in ogni pagina è presente un’eloquente call to action in tal senso; anche l’iscrizione è facilitata dal pratico pulsante social, che consente la compilazione rapida del form usando il proprio account Facebook o Google+.
La piena soddisfazione dell’azienda cliente e la prospettiva di un rapporto di collaborazione duraturo, sono state per Atlantide nuovo motivo di orgoglio.
Condividi questa notizia
Torna indietro