Newsletter e DEM: quando spedirle per ottimizzare la redemption?

Newsletter corporate, DEM e newsletter editoriali sono ottimi strumenti per fidelizzare i clienti, ottenere nuovi lead e in generale informare il pubblico riguardo a novità di ogni tipo: prodotti e servizi, naturalmente, ma anche installazioni, partecipazione a eventi e fiere, ampliamenti dell’organico e così via.

Quali sono i giorni e gli orari migliori per l’invio?

Le scuole di pensiero in materia sono numerose.

Svariate analisi dimostrano che l’orario ideale varia a seconda della tipologia di destinatario: è diverso per lavoratori, studenti o responsabili acquisti domestici (rispettivamente: primo mattino, tarda mattinata e prima serata).

Ma non solo: la propensione all’apertura varia nell’arco della giornata anche in base al tipo di prodotto oggetto della comunicazione (il mattino si presta per gli eventi consumer, il primo pomeriggio per i prodotti finanziari, il tardo pomeriggio per le offerte commerciali).

E la propensione al clic? Le ricerche dimostrano che non ha un andamento sovrapponibile rispetto ai tassi di apertura: mentre questi infatti, in generale, hanno un picco intorno alle 8 del mattino con tassi medi intorno al 20%, il picco dei clic si ha tipicamente intorno alle 17.

Una volta deciso l’orario migliore, un giorno vale l’altro? Decisamente no: i dati confortano la tesi che a inizio settimana l’attenzione è bassa, tende a salire verso la metà della settimana per poi scendere nuovamente.

 

Le strategie di invio nel B2B

La maggior parte delle ricerche in questo campo ha per oggetto il vasto campo dei prodotti consumer: le ricerche condotte per il business to business mostrano spesso dati difficilmente generalizzabili in quanto, oltre a non corrispondere sempre alle tendenze consumer, differiscono anche in base al singolo segmento o industria.

Il numero e la complessità delle variabili in gioco non devono però far pensare che per scegliere il giorno e l’orario migliore di invio per una Newsletter o DEM B2B occorra lanciare i dadi e affidarsi alla sorte: esiste la possibilità di effettuare dei test – o di affidarsi all’esperienza di chi questi test li ha già effettuati per segmenti simili a quelli in cui operi.

Nell’identificare il giorno e l’ora migliori per l’invio delle DEM e Newsletter che realizziamo per conto dei nostri clienti, ad esempio, possiamo utilizzare serie storiche di dati ottenuti a seguito di anni di invii, riferiti a clienti in segmenti assimilabili. Per tutti gli invii ci procuriamo infatti i dati di redemption, li uniformiamo per consentire confronti e li utilizziamo per migliorare anche in corso d’opera le prestazioni di questi strumenti di comunicazione.

Nel caso di segmenti nuovi, siamo in grado di condurre test verificando immediatamente gli indicatori chiave – aperture e clic – per i diversi giorni e orari, scalando rapidamente la curva di apprendimento e arrivando a una soluzione ottimale in tempi brevi.

Decenni di esperienza nella comunicazione B2B aiutano. Rivolgiti a un partner esperto come noi per una consulenza su misura e ottimizza il rendimento del tuo investimento in comunicazione!

 

Per informazioni, contattaci subito:

Tel: 02 6707 3283

E-mail: info@atlantideweb.it


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