Gunnebo: trent’anni di successi con Atlantide

Gunnebo Italia Spa, filiale italiana del Gruppo Gunnebo multinazionale svedese leader nel settore della sicurezza, da trent’anni affida l’intero budget di comunicazione all’agenzia Atlantide, garantendosi così la perfetta coerenza e coordinazione tra i diversi strumenti messi in campo.

L’eccezionale durata della collaborazione ha permesso all’agenzia di conoscere a fondo l’azienda, i suoi prodotti e le sue evoluzioni sul mercato, e a Gunnebo di apprezzare la correttezza e affidabilità di Atlantide, accogliendone con piena fiducia i consigli, delegando lo svolgimento di molti compiti e risparmiando così tempo prezioso, consapevoli che Atlantide si comporta sempre nel miglior interesse del cliente.

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Nel corso degli anni tutto cambia: questo vale anche per Gunnebo Italia Spa, leader nel produrre soluzioni di sicurezza a valore aggiunto. Negli ultimi tre decenni l’azienda si è infatti evoluta considerevolmente, dall’iniziale attività di produzione di tornelli a marchio Italdis; l’acquisto da parte del gruppo Gunnebo e la successiva fusione con altre aziende leader nel settore della physical security come Lips Vago e Fichet-Bauche, hanno portato Gunnebo Italia SpA a diventare una realtà di primo piano nel settore della sicurezza in Italia.

Alcuni tratti distintivi dell’azienda sono però rimasti inalterati: la ricerca di un perfetto equilibrio fra tecnologia e design, l’attenzione per il servizio ai clienti e… l’agenzia di comunicazione, che da trent’anni è sempre Atlantide. La durata del rapporto, oltre a rappresentare un’evidente e apprezzata dimostrazione di fiducia nei confronti dell’agenzia, apporta all’azienda la certezza di una continuità e coordinazione nell’immagine trasmessa all’esterno, che può risultare difficile da conseguire con continui cambi di interlocutore.

In questi trent’anni Atlantide ha sviluppato per Gunnebo strumenti di comunicazione di tutti i tipi: stand, pagine pubblicitarie, pianificazione mezzi , ufficio stampa, materiali di comunicazione diretta e altre attività on e offline: la lunga durata del rapporto ha permesso a cliente e agenzia di seguire paralleli percorsi evolutivi verso forme di comunicazione sempre aggiornate e all’avanguardia.

La costanza e la fiducia non devono essere confuse con la staticità: Gunnebo è infatti un’azienda molto attenta alle evoluzioni del mercato, dinamica nel variare le caratteristiche dell’offerta di prodotti e servizi e rapida a comunicarle grazie anche a un sito costantemente aggiornato.

Nel corso degli ultimi anni infatti, l’evoluzione della comunicazione ha portato alla condivisa decisione di potenziare la comunicazione on line: l’Azienda ha esplicitato questo obiettivo all’Agenzia che, nel predisporre una strategia operativa, si è però trovata di fronte ad alcune criticità.

La stampa tecnica nel settore della sicurezza è un universo variegato, con numerosi player seri e affidabili, che nel corso degli anni si sono ritagliati quote di affezionati lettori; con una combinazione di creazione di contenuti interessanti e manutenzione costante delle liste di diffusione, assicura alle aziende del settore la possibilità di comunicare efficientemente con il proprio target. Questo, perlomeno, per quanto riguarda l’offline. E l’online? La situazione è decisamente più fluida; molti portali non risultano ancora sufficientemente rintracciabili dai motori di ricerca e possono contare principalmente su un bacino di utenza che li conosce e apprezza solo grazie alla reputazione delle corrispondenti riviste offline.

L’agenzia ha quindi consigliato a Gunnebo una pianificazione mezzi che consentisse uno spostamento graduale verso gli strumenti digitali, continuando però a raggiungere i lettori della stampa cartacea.

La presenza sulla stampa tecnica on line è stata calibrata accuratamente sulla base della rilevante esperienza maturata dall’agenzia; sono stati valutati indicatori quali i visitatori unici, cpc, ctr e altri parametri significativi per calcolarne il costo-contatto e stimare la resa dell’investimento in comunicazione scegliendo, nel rispetto del budget dato, il mix ideale di strumenti on off.

Oltre ai mezzi, anche la forma della comunicazione è stata calibrata per le esigenze di Gunnebo: anziché optare per una classica pubblicità tabellare (banner sui siti delle testate online) l’agenzia ha preferito puntare su DEM e newsletter inviate dagli editori a mailing list qualificate. Il messaggio così veicolato esaurisce la sua efficacia in un tempo moto breve, assicurando che chi lo riceve vedrà contenuti recenti e aggiornati e permette all’agenzia di analizzarne i dati di redemption, molto utili per calibrare la pianificazione media negli anni successivi.

L’aumento degli investimenti online ha comportato una riorganizzazione della pianificazione offline e un potenziamento dell’attività di ufficio stampa, per garantire comunque una presenza costante di informazioni riguardanti l’azienda sulle testate strategiche con una minor frequenza delle inserzioni tabellari; l’ufficio stampa, anch’esso curato da Atlantde, ha rivolto la propria attenzione anche ai mezzi online, contribuendo all’attività di link-building e a migliorare la brand awareness e reputation sul web.

I risultati di queste attività hanno pienamente soddisfatto le aspettative del cliente, portando a un graduale miglioramento della notorietà sul web senza perdere i contati con l’affezionato pubblico della stampa tecnica offline e comunicando le novità in sintonia con la costante evoluzione del sito.

Se dopo trent’anni la conoscenza del cliente è tale che se ne possono anticipare le esigenze, va peraltro sottolineato che il segreto di questa lunga collaborazione è l’entusiasmo con il quale l’agenzia affronta le sfide poste dalle nuove strategie commerciali, come se si trattasse sempre di un cliente appena acquisito.


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